Quando rifare il giardino?
Buongiorno a tutti,
dovrei procedere con il rifacimento del giardino, intendo mettere a dimora nuova erba e prevedere una nuova siepe su tutto il perimetro oltre a valutare l'eliminazione di qualche albero. Volevo sapere quando sarebbe il periodo migliore come stagione?
Grazie
Michele
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 8 persone
La prima operazione da eseguire è l'abbattimento degli alberi, ovviamente dopo aver ottenuto i relativi permessi, ma anche dopo averne ben valutato l'opportunità, e l'ultima è la costruzione del prato. Il periodo migliore per i nuovi impianti è l'inizio di una stagione piovosa (primavera o autunno), perché richiedono abbondanti annacquature iniziali, con terreno "in tempera" (non gelato e con il giusto grado di umidità). Fortemente consigliato è un buon progetto al quale attenersi, altrimenti il nuovo giardino rischia di essere insoddisfacente quanto il vecchio.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
4 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Michele, la stagione ideale per la semina del prato nuovo, è settembre, come indicazione, sarebbe ottimale che le temperature non superino i 26-28 gradi (meta mese è ottimale).
Data la scarsità di pioggie di quest'anno, le consiglio di aspettare almeno un temporale, in modo da lavorare meglio la terra senza troppa fatica.
Le auguro buon lavoro.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Per quanto riguarda la siepe va bene piantumarla anche in questo periodo.
poichè bisogna tirar via una siepe preesistente , bisogna valutare la compatibilità con la nuova essenza da reimpiantare es: una siepe di conifere trentennale , viene sostituita con siepe di photinia,
Lo sviluppo è lento e le piante risultano sofferenti.
per quanto riguarda la semina del prato con festuca poa loietto è bene aspettare dopo la metà di settembre e comunque una temperatura che non vada oltre i 25 gradi.
diverso discorso se si vuole seminare altre essenze es. gramigna migliorata resistentissima alla siccita, in tal caso va bene la semina in ogni tempo inverno escluso.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Michele, come già confermato dal mio collega qui sopra il periodo ottimale per la semina dei prati inizia ora e si protrae fino a fine settembre. Solitamente la semina del prato è l'ultima operazione dopo la sistemazione del giardino e l'eventuale messa a dimora di siepi perimetrali e altre piante ornamentali, quindi le consiglio di attivarsi prima possibile. Se ha bisogno di più informazioni, anche per valutare con un professionista l'eventuale necessità di rimuovere eventuali alberature, restiamo disponibili. Buona giornata!
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, direi che la stagione ottimale per la semina del tappeto erboso è questa. Certo che dovrebbe affrettarsi ad abbattere le piante che non le servono più e fare tutti i lavori preparatori. Questo in linea di massima, perché lei non specifica l'area in cui si trova il giardino. Infatti le cose possono cambiare, e anche di molto a seconda della zona d'Italia in cui si trova. Per esempio potrebbe seminare gramigna nelle zone più temperate, ma certamente non in questo periodo. Se vuole perciò ulteriori specifiche, dovrebbe darci altre informazioni, così da essere più esaustivi.
Grazie.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande2 Risposte, Ultima risposta il 13 Ottobre 2015
7 Risposte, Ultima risposta il 24 Settembre 2023
8 Risposte, Ultima risposta il 21 Dicembre 2013
3 Risposte, Ultima risposta il 19 Settembre 2023
6 Risposte, Ultima risposta il 02 Ottobre 2023
2 Risposte, Ultima risposta il 08 Luglio 2017
4 Risposte, Ultima risposta il 19 Settembre 2023
3 Risposte, Ultima risposta il 19 Luglio 2016
2 Risposte, Ultima risposta il 02 Ottobre 2023
9 Risposte, Ultima risposta il 01 Ottobre 2016