Probabile malattia funginea

Inviata da Gabriele. 25 ago 2019 2 Risposte

Buongiorno ,
è da circa un mese che ho riscontrato il veloce deterioramento del tappeto erboso dovuto probabilmente ad una patologia funginea , previo consiglio del mio giardiniere ho trattato con DEDICATE , ma senza risultati evidenti in quanto scrutando il tappeto erboso sopratutto nella mattina , si notano spore bianche tipo batufolini di cotone, gentilmente sapreste darmi un consiglio x risolvere la situazione?
Ringraziando anticipatamente , distinti saluti Gabriele Castaldelli

tappeto erboso

Miglior risposta

La "cocciniglia cotonosa" (Icerya purchasi), che secerne una melata bianca e filamentosa, sembra corrispondere alla sua descrizione, anche se si trova di rado sui tappeti erbosi. Contro di essa pare essere efficace la lotta biologica.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

I "batuffolini di cotone" potrebbero essere la manifestazione di Icerya purchasi (detta per l'appunto "cocciniglia cotonosa"), contro cui si può adottare efficacemente la lotta biologica. Ma occorrerebbe un'indagine visiva per esserne certi.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 LUG 2024

Logo ►  L U C A  ▲ R I G H E T T O ◄ Giardini Busto Arsizio Varese ► L U C A ▲ R I G H E T T O ◄ Giardini Busto Arsizio Varese

307 Risposte

1624 voti positivi