Posa erba in rotoli o sintetica?
Salve,
so che forse per i rotoli è un po' tardi per la posa, però vorrei un consiglio da voi. Siccome ho un cagnone che ci scorrazza su e giù, visto che qui a Parma tra pioggia umidità e neve si creano dei fanghi pazzeschi, vorrei un suggerimento sul come evitarlo. La mia idea - e indecisione - era tra i rotoli o prato sintetico. Grazie
Antonio
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Sconsiglio entrambe le soluzioni. Mi sembra invece indispensabile "alleggerire" il terreno con aggiunta di sabbia e terriccio compostato (che sostituisce la torba in modo ambientalmente sostenibile) per migliorare il drenaggio ed evitare così la formazione di fanghiglia. Dopo questa operazione (di carattere professionale) si può procedere con la semina, usando un miscuglio adatto al calpestio intenso, e magari impiegare un "prato armato". Siccome i cani hanno l'esigenza di scavare buche, e per il loro benessere questa attività deve essere loro concessa, è bene lasciare a questo scopo un'area sterrata a disposizione.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
7 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno signor Antonio,
posso garantirle per la nostra esperienza e per i riscontri ottenuti dai nostri clienti che è sicuramente meglio ovviare al problema con un prato sintetico di buona qualità. Posando difatti un prato a rotoli , esteticamente più bello e naturale, è destinato dopo poco a rovinarsi con il solo calpestio del cane soprattutto se bagnato, oppure con le urine che potrebbero lasciare chiazze di terra pulita rischiando continue risemine per tener in ordine poi il prato. Il sintetico d'altra parte non ha questi problemi: è possibile ovviare al problema delle urine o il lavaggio del sintetico mantenendo il vecchio impianto di irrigazione facendolo partire regolarmente per dilavare (se ha cisterna di recupero acqua possibile utilizzo di detergenti ). il fissaggio poi con densità di picchetti maggiore garantisce un'ottima tenuta al terreno. Un altro aspetto positivo sta poi nella manutenzione del sintetico che riduce gli interventi alla sola pulizia .
Mantenendoci a completa disposizione la società coglie l'occasione per porle cordiali saluti, arrivederci
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno signor Antonio,
Come già accennato da alcuni colleghi, il prato a rotoli (se di buona qualità) non ha, di fatto, controindicazioni in base al periodo dell'anno fatto salvo per periodi di estrema siccità e caldo (in cui peraltro si può approntare una soddisfacente posa con adeguato impianto di irrigazione) e per periodi ad alto rischio di gelate che, per ora, anche al Centro-Nord abbiamo in previsione. Per quanto riguarda il prato artificiale bisogna tener conto che un animale di grossa taglia ha sicuramente bisogno di spazi in cui muoversi liberamente ed anche se non sono un oppositore a priori del prato artificiale (purchè posizionato con criterio e professionalità), per esperienza le posso dire che può essere problematico nella manutenzione (soprattuto per quanto riguarda la gestione delle deiezioni) ed anche dal punto di vista di una buona condizione fisica dell'animale in quanto i prati artificiali più adatti alle sollecitazioni intense sono quelli da campo sportivo (che però hanno caratteristiche fisiche incompatibili con il benessere dei cuscinetti plantari del cane e possono creare abrasioni ed ulcere), mentre i più morbidi prati ornamentali mal reagiscono alle sollecitazioni dovute alla normale attività di un grosso cane. Detto questo, ritengo che la scelta di posare un prato a rotoli con caratteristiche adatte ad un calpestio intenso possa essere la più adeguata sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale.
Mi metto a completa disposizione per una consulenza mirta.
Roberto Cremonini - Beauty Garden
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Antonio, credo sia più appropriato il prato sintetico, visto che ha un cane, il prato pronto sicuramente e un buon investimento ma non ne godrebbe in poco tempo sarebbe consumato. Le consiglio di far fare delle offerte per prato sintetico facendosi consigliare il prodotto più appropriato.
Cordiali Saluti. Re.Gi. Giardini
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Signor Antonio tutte le spiegazioni che le si possono dare, tecniche o meno sul prato in erba non hanno alcun fondamento se il discorso è finalizzato ad un apprezzamento in cui il suo cane farà il buono e il cattivo tempo. La risposta onesta e sensata è quella di sconsigliare il prato vero e ovviare per il sintetico. Fermo restando che un buon professionista potrà istruirla su come procedere per la preparazione e la stesa del prato sintetico , perche anch'esso dovrà essere ben fissato al terreno di base proprio per il cane giocherellone, Gianni
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Mah, io credo che bisogna valutare ad oggi com'è il terreno, se è giusto la miglior cosa è il prato a rotoli. Una volta messo e per un giorno o due non ci manda i cani per dare al prato la possibilità di attaccare subito, credo che eviterebbe inutili spese.
Un saluto da Giuseppe
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buon giorno Sig. Antonio,
diciamo che siamo al limite per la posa del prato a rotolo, tuttavia l'alternativa del sintetico può essere molto valida soprattutto se ha un cane di grossa taglia che potrebbe rovinare il prato vero...ovviamente i costi sono molto differenti se si vuole posare un sintetico molto simile a quello vero...comunque per qualsiasi chiarimento o preventivo ci contatti, saremo lieti di aiutarla.
Cordiali saluti
Edoardo Ciferri
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno, la stagione non è così importante, così come il terreno su cui dovrà posare i rotoli, mi spiego meglio. A seconda del tipo di terreno, piu argilloso o sabbioso dovrà eseguire o far eseguire certi tipi di lavorazioni e correzioni (stallatico, materiali inerti, ecc) che mirino a creare un substrato ideale per la posa, magari con una certa pendenza per permettere a l'acqua in eccesso di defluire e non ristagnare. Scaverà poi i solchi per l'impianto di irrigazione e il manto di finitura su cui far posare il prato. Riassumendo, le condizioni meteo non influiranno sulla scelta del prato vivo. Che dimensioni ha il giardino?
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande2 Risposte, Ultima risposta il 18 Ottobre 2023
3 Risposte, Ultima risposta il 19 Settembre 2023
1 Risposta, Ultima risposta il 29 Settembre 2023
12 Risposte, Ultima risposta il 12 Febbraio 2014
7 Risposte, Ultima risposta il 19 Settembre 2023