Orientamento giovani
Ciao, mi chiamo Giulio ed ho 22 anni.
La progettazione del verde e la cura consapevole delle piante è il settore in cui mi piacerebbe lavorare, la domanda è che percorso formativo consigliereste voi (che dell'ambiente siete pratici). Tenendo conto del fatto che ho gia portato a termine una laurea breve di design/architettura di interni/progettazione del verde.
Grazie mille per la disponibilità.
Giulio
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Esistono almeno due ottime scuole che offrono corsi professionali su tutti gli aspetti del verde, compresa la progettazione: la Scuola Agraria del Parco di Monza (che ho frequentato post-dottorato e con la quale ho ottenuto l'iscrizione al registro delle competenze professionali della Regione Lombardia) e la Fondazione Minoprio. Per conoscere le piante è inoltre bene frequentare i grandi vivai.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Ciao Giulio,
considerando le conoscenze che hai già acquisito con il corso di architettura, ti consiglio, adesso, di focalizzare la tua attenzione sulla conoscenza delle piante e, soprattutto delle loro esigenze. Ti è sicuramente utile collaborare con giardinieri esperti, vivai, oppure agronomi specializzati nel verde ornamentale. E' molto importante riscontrare nella realtà come crescono e sviluppano le piante nei vari ambienti per poterle collocare nel modo giusto all'interno dei tuoi progetti. Naturalmente, poi, documentati più che puoi attraverso pubblicazioni, internet e riviste specializzate. Infine, metti le mani nella terra e fai pratica più che puoi!
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!