L'edera e'dannosa per le piante a cui si avvinghia?
L'edera che si avvinghia alle piante blocca il loro sviluppo?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 9 persone
L'edera non blocca in genere lo sviluppo delle piante. Il problema è che se si abbarbica a branche laterali che siano orizzontali e poco robuste il suo peso le può portare a spezzarsi.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
2 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 8 persone
Dipende.
L'edera NON è una pianta parassita, ma utilizza altre piante come supporto meccanico per raggiungere la luce, pertanto non ha alcun "interesse" ad uccidere il suo "ospitante". Le radici aeree di cui è dotata non penetrano ad una profondità tale da creare un danno considerevole su una pianta in salute in quanto l'edera già è dotata di un suo apparato radicale che la rende del tutto autosufficiente.
Ovviamente il discorso cambia notevolmente se la pianta su cui l'edera si arrampica è già precedentemente minata nella sua stabilità o nella sua capacità meccanica da carie, capitozzature o altre patologie o fisiopatie.
L'edera è peraltro fondamentale per mantenere quella biodiversità in cui possono proliferare importanti organismi utili a contrastare eventuali parassiti dannosi in modo del tutto naturale.
Completamente diverso potrebbe essere il caso in cui l'edera si vada ad aggrappare ad un muro intonacato oppure strutture in legno presenti nel giardino.
In ogni caso l'eliminazione di un'edera adulta sarà onerosa e non sempre definitiva, per cui mi raccomando di valutarla molto bene con il supporto di un serio professionista nel suo rapporto costi/benefici.
Roberto Cremonini - Beauty Garden
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 3 persone
ASSOLUTAMENTE SI!!! DEVI ELIMINARLA ALLA RADICE. E NON SOLO LA PIANTE MA SCROSTA ANCHE I MURI
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande15 Risposte, Ultima risposta il 27 Settembre 2023