Le mie ortensie quest'anno non hanno fatto fiori
Buonasera, vorrei sapere da voi come mi devo comportare con le mie ortensie visto che quest'anno hanno praticamente fatto solo 2 fiori in croce.
Mi hanno consigliato di tagliare solo i rami che hanno fatto fiori ma io cosa faccio? Non taglio praticamente nessun ramo? Come diventeranno gigantesche l'anno prossimo?
grazie
sandro
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Buongiorno Sig.Sandro
Prima di tutto bisogna vedere lei in che zona abita, perché se abita in città tipo Firenze dove sono io, vanno potate presto già a gennaio lasciando un 20-25 cm almeno 3-4 gemme, perché poi essendo una città che spesso viene il primo caldo già nel mese di maggio ,la pianta rallenta la sua crescita andando quasi in fermo vegetativo ed se non ha già fatto i fiori rischia che non li faccia proprio o pochi...inceve potandola prima ha più mesi per portare avanti la fase vegetativa e poi di fioritura...ovviamente già a febbraio gli dia un concime a lenta cessione, meglio ancora se specifico per piante acidofile ricco di ferro...sennò può integrare ogni mese con due manciate di solfato di ferro a vaso o in terra fino ad arrivare a luglio bagnando subito dopo il trattamento, vedrà che foglie verdi intenso avrà e gli fioriranno..ah se hanno il problema opposto di avere troppi piccoli fiori, conviene fare una selezione, come si fa anche per le Camelie quando hanno troppi fiori in un unico ramo...asportato proprio il fiori più piccolo per far crescere gli altri più grandi e belli...grazie per qualsiasi informazione mi può contattare.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
5 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno, si in autunno esegua una potatura lasciando tre gemme per ramo e a primavera esegua una equilibrata concimazione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Condivido di potare a 30 centimetri da terra utilizzare del concime a lento assorbimento in granuli
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno sig. Sandro se il prossimo anno vuole una fioritura abbondante verso i primi di marzo tagli tutto a quasi 6 cm ca da terra e compri un concime a base di ferro ( oppure del semplice e comune sterco di cavallo ) vedrà che in primavera estate avrà una fioritura abbondante..
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
sig. Sandro se il prossimo anno vuole una fioritura abbondante verso i primi di marzo tagli tutto a quasi 6 cm da terra e compri un concime a base di ferro vedrà che in primavera estate avrà una fioritura abbondante grazie
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Andrebbero lasciati i rami nuovi che faranno il fiore il prossimo anno e toglere il vecchio ,sicuramente sarà un po' più difficile contenere le dimensioni.
Buona giornata
Passalacqua Luigi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande2 Risposte, Ultima risposta il 29 Settembre 2023