Guerrilla gardening: è legale?
Vivo in un città grigia e scura, motivo per cui mi piacerebbe iniziare un'azione di guerrilla gardening. Con quest'espressione intendo quella pratica per cui dopo aver individuato un terreno abbandonato lo si cura - gratuitamente! - per farci crescere piante e fiori. È una forma di attivismo che non nuoce a nessuno in realtà, ma secondo voi è legale? Qualcuno di voi lo ha mai praticato e vuole raccontarmi la sua esperienza? Il Comune potrebbe denunciarmi per questo?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
buon giorno,
ci sono comuni o associazioni che promuovono attività di recupero e valorizzazione di spazi pubblici o privati e che chiaramente si occupano direttamente di verificare e assolvere tutte le incombenze burocratiche, onde evitare appunto problemi converrebbe passare attraverso questi enti e comunque informarsi presso il comune in questione in merito alla possibilità di effettuare un intervento di questo genere. Spesso dalle iniziative private nascono buoni progetti che si possono allargare alla comunità o a gruppi, come ad esempio per gli orti condominiali ecc, ma bisogna trovare il giusto canale per evitare problemi burocratici.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
2 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
salve concordo con la risposta che ti e stata già inviata
questo tipo di argomento va trattato con cautela, in ogni caso nel rispetto della proprietà altrui e delle leggi .
ITALIAGIARDINI
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
questo argomento è di stretta competenza di un legale. al limite dovresti controllare se il comune in cui abiti ha un regolamento del verde che solitamente disciplina tutto quanto riguarda il verde urbano e l'utilizzo degli spazi pubblici connessi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!