Dovrei trapiantare un ulivo di 12 anni in terra

Inviata da Salvatore. 25 ott 2016 3 Risposte

Dovrei trapiantare un ulivo di 12 anni (credo di averlo sempre potato correttamente, ha un tronco di 25-30 cm di diametro ed ha una bella chioma di 4-5 metri di diametro alta poco meno di 4). L'area in cui si trova è il giardino di una villetta a schiera, vicino a Torino, acessibile a piccoli mezzi ma con qualche difficoltà. Vorrei trapiantarlo in un giardino più ampio poiché temo di non poterlo più fare se cresce ancora.
Come e in che periodo posso farlo? Dato il poco spazio per le manovre di un piccolo escavatore, qualè la dimensione minima della zolla? E che profondità?

giardino

Miglior risposta

In zona Torino direi che il periodo migliore sia metà autunno o fine inverno (alla fine delle gelate), ma per l'espianto e il reimpianto devono essere rispettate numerose condizioni: rovinare il meno possibile l'apparato radicale, ridurre un po' la chioma (ma con criterio), mettere a dimora in terreno ben drenato, collocare il colletto a livello del terreno, esporre in pieno sole, irrigare a sufficienza durante il periodo di consolidamento, ecc.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Come periodo ci sono diverse teorie, comunque sicuramente sono da evitare i periodi in cui possano avvenire ghiacciate. Dipende dalla zona in cui sta, ma in linea di massima tra febbraio e marzo potrebbe andare bene. Ma troverà anche colleghi che consigliano di farlo in estate. Dimensioni della buca saranno proporzionali alle dimensioni dell'albero, già una buca di 2-3 m di diametro sarà più che sufficiente. Si ricordi di ridurre la chioma e di non far mancare l'irrigazione l'estate stessa del pianto.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2016

Logo Dottore Forestale e paesaggista Dottore Forestale e paesaggista

18 Risposte

10 voti positivi

L'olivo è una pianta che si presta molto bene ai trapianti, il periodo indicato è quello dei mesi miti e caldi , quindi primavera -estate o autunno. La zolla può essere di dimensioni ridotte è necessario però ridurre drasticamente la chioma prima della esecuzione del trapianto, operazione imprescindibile per la riuscita dello stesso

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2016

Logo Giardini Sadegna soc.coop Giardini Sadegna soc.coop

51 Risposte

352 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Sdradicamento ulivo

3 Risposte, Ultima risposta il 19 Settembre 2023