Cosa posso piantare in questo periodo?
Ora che sono in ferie ho del tempo per dedicarmi alla manutenzione del mio giardino. Oltre a curarlo vorrei aggiungere delle nuove piante, è il periodo ideale? O devo optare per alcune scelte piuttosto che per altre visto l'attuale gran caldo?
Grazie mille, Paolo
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Per aggiungere nuove piante occorrerebbe un po' di meditazione progettuale, per assecondare lo stile del giardino ed evitare un insieme caotico e incoerente.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
2 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Caro Paolo, innanzi tutto dovrei saper in che zona agricola risiede il terreno da piantumare ( mare, collina, mezza collina, montagna). Ma in tutti i casi, secondo le pratiche agricole tradizionali, questo è un periodo di riposo per il terreno. Puoi però cominciare a preparare i contenitori per il vivaio, con del terriccio morbido, non tanto ricco e sciolto, per mettere a dimora sementi che successivamente potrai, una volta che sono diventate piantine, trapiantare a dimora nel terreno di destinazione finale. Questo, per dirla in breve, è il periodo della preparazione alla coltivazione, dove oltre a far germogliare i semi, si ci preoccupa della preparazione del terreno, della manutenzione degli attrezzi e della sistemazione di protezioni, recinti e supporti per la successiva messa a dimora delle piantine. Questo, in agricoltura, è l'unico periodo che ti permette di dedicare del tempo ai lavori strutturali occorrenti per una buona coltivazione. Spero di esserti stato utile. Nino Corrado
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Sarebbe meglio aspettare il riposo vegetetivo
Passalacqua Luigi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande16 Risposte, Ultima risposta il 21 Dicembre 2013
10 Risposte, Ultima risposta il 02 Febbraio 2016