Corsi di giardinaggio
Buongiorno,
mi chiamo Leonardo e mi piacerebbe avvicinarmi al giardinaggio. Non per farlo diventare il mio mestiere, ma solo come hobby. Da dove posso iniziare secondo voi? Dovrei seguire qualche corso o posso fare l'autodidatta? In attesa dei vostri preziosi consigli, vi porgo i miei più gentili saluti.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Il giardinaggio è una scienza complessa che va dalla botanica, alla chimica, dalla fisiologia, alla fisica dalla meteorologia all'agronomia... ma è anche giusto provare e osservare quanto la natura ci insegna di volta in volta, a volte anche in funzione dei nostri errori
Ma è importantissimo avere buoni maestri. Esistono molti libri "sbagliati"e molti "professionisti" che non sanno nulla di come funziona una pianta. Ed esistono hobbisti appassionati che sono veri e propri "templi del sapere". Consiglio di ricercare qualche vero esperto e amante del giardino, verificarne le competenze attraverso la valutazione dei suoi risultati e poi cercare di "seguirlo". Esistono anche veri e propri corsi per hobbisti (noi li facciamo) ma anch equesti non devono limitarsi solo a lezioni d'aula. occorre praticare. osservare, mettere le mani nel terreno. ed occorre tempo e pazienza.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
3 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
è fondamentale formarsi dalle basi: Agronomia di Edagricole ti aprirà la via. Se hai un'istruzione superiore scientifica avrai già l'infarinatura di chimica e biologia minimamente necessaria, se no bisognerà avere costanza ed apprendere strada facendo (l'agronomia è lo studio di chimica, fisica, geologia e biologia in funzione della coltivazione dei vegetali). In parallelo allo studio (studio!) dell'agronomia puoi gratificarti facendo giardinaggio selvaggio ma in osservazione continua; poi potrai seguire dei corsi.
Il giardinaggio necessita di interdisciplinarietà, curiosità infinita e consapevolezza di "morire" ignoranti.
Buon lavoro
Roberto Benatti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,và bene anche autodidatta,se vuole approfodire maggiormente,la scuola agraria del parco di monza,organizza anche corsi del genere.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve
se non deve farlo come professione va bene anche essere autodidatta, comunque si possono avere dei consigli da imprese del settore senza dover frequentare dei corsi veri e propri, se lo ritiene ci può contattare telefonicamente oppure via e-mail.
Cordialmente
ITALIAGIARDINI
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!