Come si estirpa una pianta di palma?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 69 persone
Buon giorno, dipende molto dalla circonferenza della pianta, più é grande e più necessità di mezzi meccanici ( escavatori, fresaceppi, gru ecc.) Per bonificare al meglio il terreno dalle radici rimanenti , in caso di piccoli esemplari si può procedere manualmente con la cortezza di togliere più radici possibili. Importante,indipendentemente dal sistema di estirpamento disinfettare il terreno( l'area interessata ) con solfati ferrosi ,per il deterioramento più veloce dei residui e il limitare dei funghi da marciume.
Cordiali saluti.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
3 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 22 persone
Una volta abbattuta la pianta e smaltita la parte epigea, rimane il piede con la parte ipogea. A questo punto si possono utilizzare escavatori o (nel caso di piccoli esemplari) vaghe e forza di braccia, ma resteranno comunque voragini da riempire con terreno riportato. In alternativa ci sono macchine di dimensioni piuttosto limitate (spesso entrano anche attraverso cancellini pedonali) dette fresaceppi che sminuzzano i primi 30/40 cm e ne impediscono la rivegetazione.
La palma ha apparati radicali comunque piuttosto contenuti e ricchi di liquidi il che porta spesso la parte residuale dell'abbattimento a marcire anche senza alcun intervento.
Roberto - Beauty Garden
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 24 persone
Salve,
presumo intenda solo il ceppo della pianta perché la pianta stessa va tagliata e smaltita. Per il ceppo se non è possibile intervenire con mezzi meccanici tipo un escavatore si può provare a gettare 2 volte al giorno sul ceppo acqua bollente e sale fino a far si che il ceppo marcisca altrimenti si deve scavare per circa 70 cm dal ceppo tutto intorno finché non si riesce a tagliare le radici ed estrarle per poi estrarre il ceppo stesso.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 15 persone
Innnanzitutto bisogna capire la misura della pianta:se la pianta è molto grande si rende necessario l'utilizzo di un trattore ; la si aggancia con una corda/cinghia e la si sradica,se invece è piccolina è sufficiente l'utilizzo di un vanghetto che ci permetta di "scalzarla"
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande1 Risposta, Ultima risposta il 14 Dicembre 2018
10 Risposte, Ultima risposta il 14 Ottobre 2014
7 Risposte, Ultima risposta il 04 Novembre 2016
4 Risposte, Ultima risposta il 04 Novembre 2016
3 Risposte, Ultima risposta il 07 Novembre 2016