Come proteggere le piante dalle ondate di gelo?

Inviata da erminia. 25 mar 2012 2 Risposte

piante

Miglior risposta

Per proteggere le piante dalle ondate di gelo si trovano in commercio teli con cui avvolgere la pianta. Ne esistono principalmente di due tipi: plastici e di agritessuto. In ogni caso è utile creare un' intercapedine d'aria tra le foglie e il telo (ad esempio con una semplice struttura in canne di bambu), e ricoprire la zona di terreno nei pressi del tronco con pacciamatura per evitare sbalzi termici.
Il telo plastico è impermeabile e quindi protegge dalle intemperie ma può favorire la condensazione del vapor acqueo che elimineremo creando degli spiragli da cui far circolare l'aria oppure, durante le giornate più calde, aprendo leggermente la copertura per assicurare un buon ricambio d’aria.
I teli in agritessuto o tessuto non tessuto, isolano dal freddo, è traspirante e quindi non forma condense.
Da evitare assolutamente è la pratica di avvolgere l'agritessuto o la paglia attorno al tronco: questi materiali bagnandosi con le intemperie trattengono l'eccessiva umidità a stretto contatto con la pianta favorendo l'azione dannosa del gelo.
Patrizio Rizzi.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

per proteggere le piante dalle ondate di gelo è il caso di coprirle con del tessuto non tessuto bianco (mai plastica o simili!) che permette di far passare la luce, e insieme di far respirare la pianta, il tutto crando un microclima di un paio di gradi superiore a quello esterno tale da permettere alle piante superare il gelo, altrimenti conviene portarle in casa, nella zona più fresca che hai e vicino ad una finestra..

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2012

Logo Garden Arcobaleno Garden Arcobaleno

7 Risposte