Come proteggere le palme dal punteruolo rosso #2

Inviata da Enzo cocchi. 29 mar 2012 31 Risposte

Ho delle bellissime palme e vorrei proteggerle da eventuali invasioni di punteruolo rosso.

Un cordiale saluto,

Enzo Cocchi

Miglior risposta

Sul sito "ilpunteruolorosso" si trova una disamina sull'argomento, comprese le azioni di prevenzione e di cura delle palme.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Innanzitutto, bisogna ricorrere alla 'prevenzione', ossia non potare troppo spesso le foglie della pianta. Infatti, il viatico più facile per l'attacco dell'insetto è rappresentato proprio dai tagli provocati dalla potatura: quindi, se avete appena tagliato, passate con un panno sulla foglia dosi abbondanti di liquido di deltametrine (ci sono vari prodotti che lo contengono).
Ora, se avete scovato la presenza dell'insetto (se avete nel vicinato palme ormai morte, li è presente sicuramente il punteruolo rosso), devi usare tre accorgimenti. Prima di tutto, procurati delle bustine di naftalina e riponile alla rinfusa sul fogliame. Per rendere ancora più forte l'odore repellente della naftalina, spruzza un pò d'acqua sulle stesse bustine: ampliando l'odore, il punteruolo non depositerà uova.
Il compito più difficile e lungo, però, è quello di capire se il parassita ha già 'colpito' deponendo uova o meno. Per scovare la sua presenza, basterà avvicinarti alla pianta e se sentirai come un rumore di rosicchiamento di legno, allora la pianta è stata colpita e non ci saranno rimedi, se non quello di bruciare al più presto la pianta onde evitare una contaminazione maggiore del luogo.
Se invece la pianta è ancora indenne, prendi un secchio e versaci mezzo bicchiere di acqua e svuota all'interno due confezioni intere di deltametrine e di liquido di. Mescola il tutto per circa 5 minuti e gettalo su tutta la pianta. Velocemente avvolgi poi la pianta con un telo di plastica dura. Ogni due giorni, per qualche ora togli il telo per far respirare meglio la pianta e ripeti quest'utimo passo almeno due volte al mese.
spero che tu possa aver capito all'incirca cosa devi fare rimango a tua disposizione per altri chiarimenti ciao brizzi lorenzo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2012

Logo Free Garden Free Garden

13 Risposte

34 voti positivi

bisogna fare un trattamento preventivo un questo mese ad aprile per prevenire infestazione non è garantiro al cento per cento ma ha portato buoni risultati dimostrabili nella provincia di rimini lavori eseguiti direttamente da me. lL'unico problema è che il prodotto non è vedibile perchè serve il patentino dei fitofarmaci e quindi deve essere eseguito da persone autorizzate.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2012

Logo M.t. Giardini M.t. Giardini

3 Risposte

1 voto positivo

L'unica soluzione che per ora sembra avere avuto effetti benefici per il contrasto è la somministrazione alle palme di un agrofarmaco tra cui Abamectina e Azadiractina per endoterapia ogni 6 mesi circa, o di spargere le sostanze nel terreno in modo che vengano assorbite per via radicale.

Siamo tutti in attesa di nuove terapie, visto che le attuali sembrano avere rallentato ma non debellato il temibile insetto.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2012

Logo Giardinando Giardinando

91 Risposte

361 voti positivi

Salve, se intende come evitare l'insediamento dell'insetto la risposta è che non ci sono possibilità. Per la lotta sono allo studio diverse possibilità tra cui l'endoterapia che è quella con più efficacia. In particolare con uno specifico strumento endoterapico sembra che si stiano ottenendo ottimi risultati.
La cosa molto importante è il monitoraggio per intervenire al più presto.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2012

Logo Salus Arboris Salus Arboris

6 Risposte

17 voti positivi

Salve, lei chiede come proteggersi dal punteruolo rosso...solitamente per quanto riguarda il monitoraggio dell' insetto potrebbe installare, vicino le palme, dei contenitori con all'interno feromoni per attirare l'insetto di sesso maschile. Per quanto riguarda l'allontanamento dell'insetto potrebbe utilizzare della naftalina. Per l'uccisione dell'insetto consigliano un mix di due insetticidi che sicuramente uno si adotta per uccidere il Coleottero adulto e l'altro per colpire la larva. Comunque osservi saltuariamente le foglie centrali, se nota foglie rosicchiate o danneggiate, agisca immediatamente con un trattamento insetticida. Da paesaggista posso dirle che il problema è nazionale, esistono leggi che obbligano l'eliminazione e distruzione degli esemplari di palma colpite dal punteruolo. Ogni esemplare di palma infestata contiene centinaia di larve che muteranno prima in pupe e poi in insetti adulti.
Cordialmente
Nicola

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2012

Logo DBA Garden Design di Nicola Di Bussolo DBA Garden Design di Nicola Di Bussolo

8 Risposte

20 voti positivi

Salve,
ci sono diversi metodi per proteggere Palme della specie Phoenix dal Punteruolo rosso. Dipende in prima linea dallo stato di infestazione. Per una palma sana (senza punteruolo) basta un intervento ca. ogni 6 mesi di Endoterapia e la palma è protetta contro un'infestazione. Per una palma con un lieve attacco è da intervenire con Endoterapia più irrorazione del terreno o della chioma. Per verificare se la palma è sana e come intervenire nel modo ottimo (e meno costoso) conviene di consultare un'esperto. Su questo sito può trovare informazioni riguardante lo stato di infestazione.
Cordiali saluti,
Ing. Matthias Meiler
PugliaVerde

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2012

Logo PugliaVerde PugliaVerde

4 Risposte

11 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Punteruolo rosso sulle mie palme

6 Risposte, Ultima risposta il 18 Ottobre 2023

La trachycarpus fortunei e la chamaeropos (nana)

6 Risposte, Ultima risposta il 31 Marzo 2016