Come capisco se stanno potando bene i miei alberi da frutta?
Onde evitare la solita capitozzatura come si fa?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno,
Prima di tutto chiami personale specializzato, a seconda dell'albero da potare bisogna conoscere il periodo di potatura, se non conoscono quello è il primo campanello d'allarme.
Ricordate, le potature fatte bene sono quelle che non si vedono, se l'albero ha un aspetto piacevole al termine della potatura non bisogna essere degli esperti per capire che la potatura è stata eseguita correttamente.
Buona Fortuna
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
2 Risposte:
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Caro Lino, premesso di sincerarsi sempre in anticipo sulla REALE professionalità di chi "millanta" capacità di Potatore Professionista e che la CAPITOZZATURA non rientra assolutamente nel vocabolario di un Giardiniere Professionista....la 1^ Regola fondamentale che si deve considerare è il MANTENIMENTO DELLA FORMA NATURALE DELLA PIANTA (es. "a palla" per gli Agrumi, gli Olivi, .. oppure "a chioma espansa" per i Pini marittimi, ..), e che tale intervento, sia a scopo ornamentale che di produzione, deve essere eseguito nella GIUSTA STAGIONE. Rammento che gli alberi da frutto di dividono in 2 categorie, quelli Decidui o Spoglianti (Pero, Melo, Susino, Pesco, ..) nei quali si interviene con le piante "a riposo vegetativo" (stagione Invernale) e quelli Sempreverdi (es. Agrumi) dove si preferisce l'inizio Primavera per evitare appunto eventuali gelate tardive. Va da se che, se il personale interpellato non ha seguito queste regole di base, ....temo che il risultato sarà problematico!
Buon Giardino a tutti!
Paolo geom. Erre - Garden Designer -
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Di solito si interviene con "tagli di ritorno" che non incidono sulla struttura naturale dell'albero; in pratica: una potatura ben fatta non si vede; se la pianta ha cambiato aspetto, al 90% l'intervento è scadente e non professionale.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande2 Risposte, Ultima risposta il 18 Settembre 2023