Bonsai
Mi hanno regalato un bonsai ma non so come curarlo, potreste darmi qualche consiglio?
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
buon giorno,
il bonsai richiede a seconda del tipo di pianta richiede come per le essenze in dimensioni naturali cure diverse, in termini di bagnature, concimazioni, potature, pertanto per poter dare un consiglio mirato bisognerebbe sapere di che tipo di pianta stiamo parlando. Un elemento essenziale da considerare è che per mantenere una pianta bonsai bisogna periodicamente intervenire sulla potatura della parte aerea che della parte radicale in maniera mirata e attenta. un consiglio utile in genere è effettuare bagnature per immersione cioè mettendo un sottovaso capiente e lasciando che le radici assumano l'acqua di cui necessitano, chiaramente non in modo continuativo per evitare asfissia radicale e utilizzare concimi specifici.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Il bonsai è sempre e comunque una pianta, quindi necessita di luce,acqua, concime e anche di poca terra. Non aver paura di affrontare le cure del bonsai, qualunque esso sia.
1) Dare l'acqua ad immersione, immergendo il vaso e la pianta fino all'apparato zollare (evitando immersioni di rami e foglie) ogni 4/5 giorni. Per quanto riguarda il tempo: fin quando non fa le bollicine, poi metti il vaso a "scolare" e rimettilo al suo posto.
2) Concime: apposito per bonsai ogni 15/20 gg.
3) Potatura: qui viene il difficile quindi ti consiglio di portarlo almeno la prima volta in un negozio (tipo il mio per intenderci) e guarda come fa, fatti spiegare, come faccio io con i miei clienti.
Tutto qui! Il bonsai vive all'esterno ma al riparo sia dalle correnti d'aria che dai raggi diretti del sole per più di 2/3 ore al giorno.
Ciao
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Domande simili:
Vedi tutte le domande1 Risposta, Ultima risposta il 13 Maggio 2016
1 Risposta, Ultima risposta il 02 Ottobre 2023