Acidificare il terreno
Salve ho una betulla e un liquidambar con la chioma ingiallita, probabilmente soffrono per il terreno alcalino, anche l'acqua di irrigazione non aiuta perché calcarea.
Ha senso provare ad acidificare il terreno intorno ai due alberi?
Il solfato di alluminio dovrebbe funzionare?
In che dosi?
grazie
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 9 persone
Acidificare in piena terra è veramente un'impresa, perché il suolo tende ostinatamente a ripristinare le sue condizioni originarie, tuttavia si può provare. Personalmente, nel mio giardino sperimentale, ci sono riuscito proprio con un impianto di liquidambar. L'operazione è consistita in un'abbondante pacciamatura di foglie secche, prevalentemente quelle degli stessi liquidambar, che decomponendosi generano le cosiddette sostanze umiche (acidi umici e fulvici) e abbassano così il pH del terreno. Anche la clorosi ferrica viene in tal modo contrastata: il ferro viene solubilizzato, e quindi reso disponibile alle radici delle piante, sia per la diminuzione del pH che la complessazione da parte delle sostanze umiche. La pacciamatura deve essere rimpolpata ogni anno, ma ciò avviene automaticamente con il deposito delle foglie cadute.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 8 persone
L'acqua calcarea si può correggere con un piccolo impianto di "dolcificazione" (provvisto di resine a scambio ionico), di facile installazione e manutenzione.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!