La geometria perfetta del giardino all’italiana
Le piante e le strutture architettoniche sono disposte geometricamente nello spazio verde in una armonia perfetta.
Fonte d'ispirazione per il giardino francese e inglese, il giardino all'italiana si basa su una suddivisione geometrica attraverso l'utilizzo non solo delle piante ma anche di elementi architettonici e specchi d'acqua.
Storia e caratteristiche
Il giardino all'italiana (o giardino formale) è una delle tappe fondamentali nella storia del giardinaggio essendo stato fonte d'ispirazione per la progettazione di altri tipi di aree verdi. Questa forma di giardino nacque durante il Rinascimento con la riscoperta dell'architettura classica. La caratteristica principale, infatti, è la geometria. L'area verde diventa un luogo stimolante e di relax lontana dal concetto di natura selvaggia del successivo giardino inglese.
Le piante e le strutture architettoniche sono disposte geometricamente nello spazio verde in una armonia perfetta. Parte di questa staticità fu persa durante il '600 quando il giardino all'italiano subì gli influssi del Barocco. In questo periodo troviamo elementi architettonici meno ingessati e la creazione di grandi esempi di giardino all'italiana come i Giardini di Boboli a Firenze e quelli della Reggia di Caserta.
Giardino di Boboli a Firenze
Oltre alla geometria ci sono altre caratteristiche fondamentali nella struttura del giardino formale. Sono sempre presenti aiuole e decorazioni floreali con forme geometriche o di animali mentre arbusti e alberi creano delle vere e proprie architetture. Non mancano, inoltre, i labirinti e giardini segreti per proteggersi dagli sguardi altrui ma anche fontane geometriche e statue.
Le piante utilizzate per il giardino all'italiana sono solitamente quelle appartenenti alla macchia mediterranea fra cui i cipressi, il bosso e la lavanda.
Manutenzione e costi
La geometria e la ricerca di perfezione del giardino all'italiana lo rendono molto impegnativo nel momento della manutenzione. È indispensabile che le piante siano sempre curate con frequenti potature per mantenere le forme geometriche di siepi e arbusti. Anche l'irrigazione è importante per mantenere in buona salute piante e fiori che adornano il giardino. Questo tipo di area verde ha dunque bisogno di tanta costanza ed è bene affidarsi a un professionista sia per la manutenzione che per la progettazione.
Se si decide di adornare la propria casa con un giardino all'italiana bisogna far attenzione alla visione d'insieme ma anche ai più piccoli particolari. I costi sono piuttosto elevati perché non può essere progettato da un giardiniere alle prima armi ma da un architetto esperto. Bisognerà inoltre acquistare tutte le specie vegetali e le strutture come fontane e statue. A tutto ciò si dovrà aggiungere il personale per la manutenzione costante dell'area. La cosa migliore in questo caso è richiedere un preventivo per poter avere un'idea del costo del proprio giardino all'italiana.
Foto: wikimedia.org